14 maggio- 31 luglio 2016
Ca’Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna – spazio Dom Perignon
_
Il prestito di un nucleo di opere, talune inedite, di Lino Selvatico (Padova 1872 – Treviso 1924), affiancato da altri dipinti provenienti dalle collezioni del museo, è l’occasione per contribuire alla riscoperta di un artista profondamente legato alle vicende artistiche e alla storia di questa città.
Al centro della retrospettiva trenta opere che ripercorrono la carriera del pittore; si tratta di una selezione piccola ma significativa della sua attività, che ne mette in evidenza le tematiche e gli interessi prevalenti e contestualmente fornisce il pretesto per dettagliarne meglio la biografia e la bibliografia nel catalogo edito per l’occasione.
Emerge un artista di grande spessore, di cui vengono illustrati i tratti più significativi, come i ritratti di grande formato eseguiti per l’alta società veneziana e milanese, ma anche episodi meno noti, legati comunque all’immaginario e alla cultura visiva della Belle Époque.
_
A cura di Elisabetta Barisoni
Coordinamento scientifico Gabriella Belli
Contributi in catalogo di Elisabetta Barisoni, Silvia Borsetto, Clarissa Coidessa, Irene Fonte, Sergio Marinelli, Michela Miraval,Giovanna Niero, Ivano Sartor, Nico Stringa.
L’articolo Mostra sembra essere il primo su Ca' Pesaro.