Evento speciale riservato alla mostra
VENETIA 1600 Nascite e rinascite
__
Presentazione del programma 2020/21
per la scuola
Venerdì 8 ottobre 2021: dalle 15 alle 18
Venezia, Palazzo Ducale (Sala dello Scrutinio e mostra Venetia 1600)
Prenotazione obbligatoria
Ingresso dalla Porta della Carta (accesso con Green Pass obbligatorio)
Venerdì 8 ottobre a Palazzo Ducale si terrà MUVE EDU DAY 2021: evento speciale dedicato alla mostra Venetia 1600. Nascite e rinascite riservato agli insegnanti, che si svolgerà dalle 15.00 alle 18.00.
Ospitata nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale fino al 25 marzo 2022, Venetia 1600. Nascite e rinascite si iscrive nell’ambito delle celebrazioni per i 1600 anni della fondazione della città lagunare ed espone una corposa selezione di opere – tra cui celebri dipinti di Carpaccio, Tiziano, Bellini, Tiepolo, Canaletto, Guardi, oltre a sculture, vetri, abiti, stoffe, arredi d’epoca e oggetti d’uso quotidiano – che testimoniano la straordinaria intraprendenza veneziana in tutti i campi: dall’esplorazione alla navigazione, dal commercio all’editoria, fino alle arti, oltre a quei valori civili e politici che l’hanno resa celebre nei secoli.
Durante l’evento, al quale interverrà il direttore della Fondazione MUVE Gabriella Belli, sarà presentato il programma elaborato da MUVE Education per tutte le scuole di ogni ordine e grado per l’anno 2021-22.
Al termine sarà possibile partecipare agli itinerari guidati alla mostra Venetia 1600 con i nostri educatori museali: le visite si svolgeranno a partenza fissa, ogni dieci minuti. Per tutta la durata dell’Edu Day i docenti potranno inoltre visionare l’offerta didattica presentata nei desk allestiti in Sala dello Scrutinio.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA online > Workshop, Alta formazione > workshop programmati > 8.10.2021 – MUVE EDUDAY per docenti – Speciale Mostra Venetia 1600
PROGRAMMA
Ore 15.00-15.30: registrazione, verifica Green Pass e accesso ai desk
di Muve Education in Sala dello Scrutinio
Ore 15.30-16.00: presentazione delle attività educative in Sala dello Scrutinio
Intervengono: Gabriella Belli, direttore Fondazione MUVE e Mauro Bon,
responsabile Ufficio Attività Educative – MUVE Education
A seguire: visite guidate per i docenti alla mostra Venetia 1600
Come di consueto l’EDU DAY rappresenta un’occasione per presentare nuovi progetti, materiali e le diverse attività didattiche che, con l’avvio del nuovo anno scolastico, verranno proposte tenendo conto della particolare situazione creatasi con l’emergenza ‘Covid-19’.
La ricca proposta di MUVE Education per tutte le scuole di ogni ordine e grado prevede anche per l’anno 2021-2022 attività da svolgere:
- AL MUSEO, sempre disponibili su prenotazione, suddivise in PERCORSI ATTIVI e LABORATORI, ulteriormente arricchite e riadattate anche con kit specifici per proseguire l’esperienza in classe
- MUSEO IN CLASSE, attività ad hoc svolte con nostri operatori direttamente a scuola, sempre disponibili su prenotazione
- MUVE TOOLKIT, che includono una raccolta di risorse pratiche per i docenti suddivise per fasce scolastiche – attività sperimentali, manuali e creative, di approfondimento e discussione su tematiche specifiche, sempre accompagnate da linee guida e tutorial chiari e semplici – scaricabili gratuitamente
Come sempre, e ancor più in quest’occasione, l’incontro intende proporsi anche come un irrinunciabile momento di scambio e confronto di idee con il corpo docente.
Invitiamo inoltre tutti gli insegnanti a contattarci per qualunque esigenza su: education@fmcvenezia.it
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.