Idee e progetti MSN/IUAV per un museo partecipato e diffuso nel territorio
Dall’apertura del nuovo allestimento, il personale scientifico del Museo sta lavorando alla progettazione della nuova sezione dedicata alla laguna di Venezia, ai suoi aspetti naturalistici ed ambientali ma anche alla sua storia e alla secolare coevoluzione con la città e con i suoi abitanti.
La formula adottata è quella del museo diffuso, con un percorso espositivo ricco di rimandi al territorio per andare a vedere direttamente ambienti e temi presentati nelle sale del Museo. Un invito ad andare a scoprire la laguna partendo dai luoghi in cui altre realtà ne mantengono vivi ambienti, tradizioni attività artigianali e saperi che costituiscono la nostra cultura e la nostra identità.
Con questo spirito si è stabilita la favorevole collaborazione con lo IUAV di Venezia e in particolare con i corsi di Laurea Triennale e Magistrale in design i cui studenti hanno prodotto dei progetti molto interessanti, originali ed efficaci, che dal 30 gennaio al 14 febbraio 2016 saranno messi in mostra al Museo di Storia Naturale.